La nostra squadra di pallanuoto è attiva a Trieste da oltre 10 anni, durante i quali abbiamo coinvolto e fatto appassionare a questo sport moltissime persone.

La Waterpolo Project è diventata nel corso degli anni un punto di riferimento per quegli atleti che si trovano a Trieste per motivi di studio, per chi per motivi di lavoro non ha potuto continuare ad allenarsi con regolarità o per chi vuole provare a mettersi in gioco iniziando a praticare questo sport.

Il gruppo squadra conta oltre cinquanta atleti e atlete di diversi livelli ed età, costituito per oltre un terzo da studenti, dottorandi e ricercatori in stanza a Trieste. La squadra è impegnata in diverse attività che vanno dalla promozione della pallanuoto alla partecipazione a tornei e campionati, sia a livello nazionale che internazionale.

Waterpolo Project

La nostra prima squadra è impegnata nella Regional Waterpolo League North East, campionato riservato a formazioni dell’area Triveneto e nella Druga Liga, il campionato di seconda divisione slovena.
La squadra partecipa inoltre a tornei a livello nazionale e internazionale.

WP Trieste

La nostra seconda squadra partecipa agli eventi come Waterpolo Project Trieste e facendosi portavoce di quel processo di promozione della pallanuoto e dei valori dello sport.
La squadra, dopo il 4° posto ottenuto nell’edizione 2023, partecipa alla Region Waterpolo League North East.

Squadra Under 23

La nostra squadra U23 è impegnata nel campionato CSEN FVG. La maggior parte degli atleti partecipa inoltre alla RWLNE, suddivisi tra Waterpolo Project e WP Trieste.
La squadra è formata da studenti universitari e ragazzi delle superiori nati 2001 e seguenti. L’obiettivo è quello di far crescere i ragazzi dal punto di vista tecnico-tattico, inserendoli gradualmente in un contesto di prima squadra, senza perdere di vista gli aspetti educativi e i valori dello sport.

Squadra Master M35

La nostra squadra Master è rivolta ad ex atleti over 35 che hanno mantenuto lo spirito battagliero di un tempo.
La squadra è impegnata in tornei master a livello nazionale e internazionale, inoltre un paio di atleti master partecipano alla RWLNE.

Squadra amatoriale

Il gruppo costituito da atlete ed atleti è dedicato a chi si avvicina a questo sport o non ha la possibilità di allenarsi con continuità.
Gli allenamenti  sono strutturati in una parte di nuoto e una parte di lavoro con la palla, volti all’insegnamento e all’apprendimento dei fondamentali della pallanuoto. 

A ogni squadra il suo campionato.
Questa è la filosofia della Waterpolo Project che si pone l’obiettivo di permettere a tutti i tesserati di partecipare ad attività sportiva in linea con le proprie abilità e livello.

RWLNE

La regional waterpolo League è un campionato rivolto a squadre non professionistiche del Triveneto. La nostra società partecipa anche all'edizione 2024 con 2 formazioni, la Waterpolo Project e la WP Trieste.

DRUGA LIGA

La nostra prima squadra partecipa alla Druga Liga, il campionato di seconda divisione slovena.

CAMPIONATO CSEN FVG

Il campionato viene organizzato in collaborazione con il Comitato CSEN FVG ed è rivolto agli atleti tesserati CSEN per la stagione 2023-2024.

CAMPIONATO AMATORIALE FVG

L'obiettivo del campionato amatoriale FVG è di promuovere la pallanuoto. All'evento, strutturato in concentramenti che vengono ospitati nelle piscine delle varie realtà sportive regionali, partecipano la squadra amatoriale e la squadra U23 della Waterpolo Project, il Maniago Pallanuoto e la Polisportiva Lizzi di Udine.

WATERPOLO BEACH PARTY

Il Waterpolo Beach Party è un vero e proprio festival della pallanuoto organizzato dalla Waterpolo Project in coorganizzazione con il Comune di Trieste che si svolge sul lungomare di Barcola. A far da contorno al torneo di beach waterpolo open-day, stand e altri eventi aperti alla cittadinanza.

WATERPOLO BY THE SEA

Giunto alla seconda edizione, il Waterpolo by the Sea è diventato un appuntamento fisso dell'estate triestina. L'evento viene organizzato in collaborazione con le società veliche triestine (SVBG, Canottieri Saturnia) e ha l'obiettivo di promuovere la pallanuoto.